Etere” è il nuovo EP di True Skill, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store, distribuito da Believe Digital.

Dopo la pubblicazione di quattro EP ufficiali e diversi singoli, e dopo l’approdo in finale nel Coca Cola Future Legend – come parte del team di Emis Killa -, True Skill chiude il 2020 con un nuovo progetto ufficiale, che rappresenta l’inizio di una nuova fase del suo percorso. “Etere” segna infatti una svolta stilistica nella produzione dell’artista classe ’99, anticipata dal singolo di lancio “Non mi appartiene”.

Nel nuovo lavoro il rap si mescola ad altri generi, subisce influenze di sound dal punk e dal rock, mentre True Skill sperimenta anche con la propria voce, scrivendo e interpretando ritornelli in cui non ha paura di cantare. Il risultato è variegato, e strizza l’occhio a mondi diversi, ma riesce a rimanere coerente proprio in virtù della scrittura. “Etere” è un lavoro fortemente personale, che vede il rapper piacentino riflettere sulla sua vita, sulle sue esperienze, sulla sua città, sulle persone che lo circondano, sulle sue relazioni. Le sonorità catchy celano al proprio interno riflessioni sulla depressione, sull’ansia e sulle paranoie, sulla paura di fallire, sul timore dell’abbandono, sulla difficoltà a farsi strada rimanendo sé stessi.

L’amore è una componente fondamentale dei testi di “Etere”, ma non solo nel senso tradizionale del termine. True Skill dichiara a più riprese anche il suo amore per la musica, un amore che ha saputo regalare grandi gioie, ma anche grandi delusioni, eppure non cessa mai di esistere. Cambiano le relazioni, cambiano i rapporti, cambiano i contesti, ma la musica rimane una costante per il rapper. L’EP veicola emozioni positive e negative, alterna momenti malinconici ad altri energetici e incalzanti, su delle montagne russe d’umore che rappresentano al 100% l’autore. Per questo motivo le collaborazioni sono poche e mirate: Endigii compare in “Cuori Claustrofobici”, mentre Drimer è presente in “Il senso del cielo”, la traccia più puramente rap del progetto. La versatilità delle produzioni porta la firma di Kymo Jackson, che si dimostra in grado di esaltare al meglio le diverse sfumature liriche di True Skill.