VETRI è il nuovo singolo di MARCHETTINI, prodotto da Humble e distribuito da ADA music Italy, in uscita venerdì 27 maggio.  Questo brano segue il suo debut album Odiarsi Male (Humble, 2021) che contiene il singolo Luna, con oltre 1,2 milioni di stream su Spotify e insieme a DRAMMI, uscito il 15 aprile, fa parte del nuovo percorso del cantautore milanese.

MARCHETTINI ci fa ascoltare un altro lato della sua scrittura, più intima e cantautorale, con un ballad sospesa in un arrangiamento essenziale a cura di Simone Pavia. Un brano delicato, da cantare sottovoce, di una delle penne più interessanti della nuova generazione, capace di miscelare le influenze urban a una scrittura che ha le radici nel cantautorato italiano.

Imperdibile, gli abbiamo fatto qualche domanda!

 

– Com’è stato lavorare con Simone Pavia all’arrangiamento del tuo nuovo singolo “Vetri”? Che cosa vi ha unito?

La collaborazione con Simone ormai è una costante del progetto Marchettini, per me lui è l’altra metà. Ormai sono 3 anni che scriviamo e produciamo insieme ogni pezzo e per me è bellissimo aver trovato una persona così talentuosa in grado di capire esattamente quello che voglio esprimere e come voglio farlo.

– Quando ti sei trovato a non sentirti all’altezza in una relazione? E che consiglio daresti a chi si trova in questa situazione?

Mi capita spesso di non sentirmi all’altezza in una relazione, che sia amorosa o di amicizia. Ho sempre paura di non restituire quello che mi viene dato ma quasi sempre ,confrontandomi, scopro che sono solo mie paranoie infondate. Il consiglio che mi sento di dare è proprio questo, quando si pensa di non essere all’altezza in una relazione la prima cosa da fare è confrontarsi con l’altra persona.

– Sei nato a metà degli anni Novanta, in bilico tra due generazioni. Quali problemi ti senti di condividere con i trentenni, e quali invece con la generazione “Tik Tok”?

È vero sono nato a cavallo tra le due generazioni ma per varie vicissitudini della mia vita mi sento molto più vicino alla generazione dei trentenni che a quella di “TikTok”. Sicuramente con la prima mi sento di condividere l’incertezza e la precarietà generale sotto ogni ambito sociale mentre con la seconda non mi sento di condividere problemi particolari ma sicuramente la cosa che ci accomuna è proprio avere un account TikTok, mi raccomando andate a seguirmi @marchettini_ 🙂

– Cosa puoi anticiparci del tuo nuovo album in uscita?

Il nuovo album sarà preceduto da alcuni singoli oltre a “Drammi” e “Vetri” che sono già usciti. Sarà un disco pieno di vita vera fatto di momenti e persone per me molto importanti. Ancora non posso dirvi quando uscirà ma posso dirvi che sicuramente vi farà scendere una lacrimuccia.