“Tempo di splendere” è il nuovo album di Kioppa Rebel, disponibile in streaming su Spotify, sui digital store e in copia fisica su kiopparbl.bandcamp.com.
Quattro anni dopo “Un altro vizio”, EP che coinvolgeva diversi nomi alle produzioni – tra cui Garelli -, il rapper marchigiano Kioppa Rebel torna con un nuovo progetto, figlio di un lungo periodo di gestazione, complicato, ma importante su più livelli.
Gli ultimi anni hanno infatti rappresentato una rinascita per l’artista, che ha cambiato vita, a partire dalla situazione familiare, passando per l’approccio al rap e, in generale, alla vita stessa. “Tempo di splendere” è un manifesto che riassume questo cambiamento, ma lo fa senza rinnegare il passato. Kioppa infatti riavvolge il tempo, si guarda indietro, e lo fa con un po’ di malinconia, tipica di chi è consapevole che certi ricordi sono destinati a rimanere tali. Allo stesso tempo, però, “Tempo di splendere” è un disco che vive fortemente nel presente, e guarda con convinzione al futuro: molti sono i riferimenti e le dediche alla compagna e alla bambina, che ai tempi delle registrazioni non era ancora nata. La ritrovata emotività è l’arma in più dell’album, che vede un rapper quasi trentenne mettersi a nudo con serenità, senza cercare drammi cinematografici, quanto piuttosto raccontando semplicemente la vita, in tutte le sue sfumature. Lo fa con le collaborazioni di Andro e Vena, perfettamente calibrate, e sulle strumentali di Boyfifty, Hippy Jack, Niko, Jaabarionthebeat, VITALS e Young Taylor, che colgono alla perfezione i cambi di atmosfere che si susseguono nel disco.