Dopo la pubblicazione di “Gocce”, Subaru torna con un singolo pop, costruito su sonorità funk, dance e disco, che non perde di vista il messaggio e la valenza sociale che caratterizza tutti i suoi progetti. “Apri gli occhi” è un brano adatto a qualsiasi situazione, potenzialmente ballabile, che ha come obiettivo essere compreso da tutti.

 

Benvenuto Subaru! Parliamo della tua nuova uscita, “Apri gli occhi”. Com’è nata l’idea del pezzo? A cosa ti sei ispirato?

Il concetto alla base del brano è che la nostra visione delle cose ci influenza profondamente. Tutto ciò che ci succede o che osserviamo viene da noi giudicato in base alle nostre idee, le nostre conoscenze, la nostra storia. Dopodiché il concetto di “aprire/chiudere” gli occhi può essere visto in più vesti, non credo che una delle due azioni sia intrinsecamente migliore dell’altra, ma che entrambe possano essere strategie valide nella giusta situazione, ci sono molte cose che ignoriamo deliberatamente per evitare stress e che magari andrebbero risolte, come ci sono molte cose che faremmo meglio a “non vedere”.

Come nasce il beat?

Qualche mese fa avevo trovato un type beat con una linea di basso funk che mi aveva colpito, siamo partiti da là e poi ne abbiamo creato uno che rispettasse più le nostre idee. Alla fine il piano era di fare un brano estivo, ma a modo mio. Dalla base cercavo un mood leggero, la possibilità di rendere il pezzo ballabile, ma godibile anche in altri contesti, con influenze Funk, Disco e Dance e direi che ci siamo riusciti!

Ti senti di dedicare il pezzo a una persona in particolare?

In realtà no, credo che questo brano abbia un testo che può comunicare qualcosa a tutti. La base cerca di far scorrere il tutto il meglio possibile, il testo a primo ascolto può essere anche visto come superficiale, ma con un po’ di attenzione credo che chiunque potrebbe ritrovarsi in quello che dico e avere qualche spunto di riflessione interessante. L’unica barra che ho scritto con una persona precisa in testa, una ragazza in questo caso, è “Apro gli occhi e speravo te ne andassi meno presto” ma il pezzo non voleva essere love come qualcuno mi chiede!

Ci sono delle analogie rispetto ai progetti pubblicati recentemente?

Beh credo che la cosa che possiamo ritrovare, sia in Gocce sia in Apri gli occhi, sia lo stesso tipo di penna, credo (e spero) di avere uno stile di scrittura abbastanza riconoscibile. Un’altra similitudine può essere che entrambi i brani, seppure in modo diverso, cercano di far riflettere l’ascoltatore. Per il resto direi che sono due brani completamente diversi, ed è proprio quello che volevo fare io. Mi piace l’idea di poter fare brani di molti tipi diversi pur rimanendo legato ad alcune basi.

Avremo la possibilità di vederti live questa estate?

Non sono ancora sicuro ma ne dubito sinceramente, al momento sono molto impegnato nella produzione dei progetti futuri e contando anche università e lavoro di mezzo non credo che ce la farò purtroppo.

 

Biografia

Subaru, al secolo Lorenzo Scillitani, è un rapper classe 2000 nato e cresciuto a San Giovanni Rotondo (Foggia). La passione per la musica è nata abbastanza tardi, dopo aver ascoltato un po’ di generi diversi; nel 2016 in Inghilterra scopre il rap e ne rimane folgorato, per una questione di suono in primis, ma soprattutto per l’importanza data alla parola. Ciò che invece nasce prima della passione per la musica è l’interesse per la letteratura e la scrittura, che lo accompagna da quando era bambino. Ha sempre scritto, e in particolare per anni si è dedicato alla poesia. Quando è subentrata la passione per l’hip hop ha deciso di provare a trasporre i testi in canzoni, finché nel 2022 è uscito con il suo primo singolo “Re:ZERO Freestyle”. Cresciuto artisticamente nell’underground hip-hop torinese, attualmente ha cinque singoli all’attivo e conta di continuare per questa strada con l’uscita del nuovo brano “Apri gli occhi”.