Il rapper torinese Steppo ha annunciato il lancio del suo nuovo singolo intitolato “Routine”, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 24 febbraio 2023.

Il brano è un tributo alla crew Machete e ai suoi mixtape iconici, dimostrando la comunanza di riferimenti, background e immaginario dell’artista con il celebre collettivo.

Steppo, chitarrista di formazione rock e metal, cantante, autore e producer, incarna la figura di artista a 360 gradi, che plasmare il proprio sound e stile in ogni fase del processo creativo. “Routine” è un esempio del suo fine lavoro di ricerca per creare un sound fedele alla reference da lui immaginata, con liriche e un’impronta che trovano la perfetta cornice nell’atmosfera cupa e adrenalinica della traccia.

Il brano diventa la perfetta valvola di sfogo per il flusso di coscienza di Steppo, descrivendo uno stato di alienazione causato dall’esasperante ciclo di azioni reiterate compiute nel quotidiano. L’autore riesce a sottrarsi a questo meccanismo rompendo continuamente gli schemi e le convenzioni, facendo della sua imprevedibilità un valore di evasione, consapevolezza e forza vitale.

Il singolo è stato registrato presso RKH Studio di Torino, con il mix e il master curati da Alberto Biglino e l’artwork realizzato da Alessandra Montagnini. Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Edoardo Giuliani, è disponibile su YouTube dal 3 marzo 2023.

Con “Routine”, Steppo dimostra ancora una volta la sua maestria nel creare un sound unico e originale, che rispecchia la sua personalità e la sua visione artistica. Il brano è un’ottima aggiunta alla sua discografia e sicuramente attirerà l’attenzione degli appassionati di rap e hip-hop italiani.

BIO – STEPPO
Steppo è un artista torinese classe ‘96. Intraprende il suo percorso musicale come chitarrista spinto dalla sua passione per i generi rock e metal. Dopo poco tempo, affianca allo studio dello strumento anche il canto, la produzione musicale e, contestualmente, sviluppa un crescente interesse per la scrittura. Attraverso queste nuove passioni, viene a contatto con il genere urban e, ascoltando artisti come Salmo e Nitro, viene ispirato dalle loro attitudini e sonorità, scoprendole sorprendentemente vicine al suo gusto personale  ed al suo background. Tra le release dell’artista ricordiamo: “Titolo”, pubblicata nella primavera del 2021 e,  “Odio L’Odio”, pubblicata nel febbraio 2022.  Il 24 febbraio 2023, l’artista torna con una nuova release dal titolo “Routine”, brano scritto e prodotto dallo stesso autore, missato e registrato presso RKH Studio.